domenica 24 marzo 2013

24 marzo 1944

24 marzo 1944 -

Quando ero bambino, come tutti i bambini, ero attirato dalle cose nascoste, segrete, proibite. In casa mia non è che ce ne fossero molte, però mia madre custodiva con gelosia, o meglio con pudore un sacchetto di tela. Ogni volta che tentavo di prenderlo, per scoprirne il contenuto, mia madre me lo strappava di mano. Non capivo perché, ma capivo che al quel sacchetto era legato un grande dolore.
Il giorno che riuscii ad aprirlo, con un misto di stupore e di delusione vi trovai un bigliettino con impresso un numero, il 13, se non ricordo male, una ciocca di capelli, tre sigarette, un lembo di una camicia, un lembo di un pantalone, ed un lembo di un fazzoletto rosso.  Mia madre, venendomi incontro con le lacrime agli occhi, mi disse che ciò è quanto gli avevano restituito del fratello venticinquenne. Lido Duranti, un partigiano comunista della formazione Bandiera Rossa, torturato a Via Tasso ed ucciso alle fosse Ardeatine.Oggi ho voluto ricordarlo.
Emilio

P.S. L’altro fratello NELLO DURANTI nato a Castelfranco di Sotto (Pisa) il 25/01/1923
- 3 giungo 1949 Commissione Laziale per il riconoscimento della qualifica di Partigiano e di Patriota: Dichiarazione di “PARTIGIANO COMBATTENTE – Brigate Garibaldi
- 4 febbraio 1985 il Ministero della Difesa. Il Presidente della Repubblica Sandro Pertini su proposta del Ministro della Difesa, concede un diploma d’onore al combattente per la libertà d’Italia 1943 – 45. Firmato Giovanni Spadolini
- 24 luglio 1991 il Ministero delle Difesa. Concessione CROCE AL VALOR MILITARE: “Quale Comandante GAP, si distingueva in numerose azioni di guerriglia e di sabotaggio. Catturato, dopo aspro combattimento dai tedeschi, con coraggio e sprezzo del pericolo riusciva ad evadere da Infernetto, ove era stato ristretto. Attivamente partecipava alla liberazione di Roma. Roma, 4 giugno 1944.”
- 9 settembre 1992 Comando Regione Militare Centrale Stato Maggiore. Il Signor Presidente della Repubblica ha conferito la CROCE AL VALORE MILITARE PER IL FATTO D’ARME “Roma, 4 giungo 1944”. Firmato il Capo Ufficio Ten.Col,f.(alp.) s.SM. Silvio Maccarelli.
N.B.: La prima Sezione del Partito Comunista Italiano venne aperta ad Acilia ad opera del padre Jacopo Duranti, che ne fu anche il primo segretario.
Il fratello LIDO DURANTI, Medaglia d’argento al Valor Militare e Martire delle Fosse Ardeatine, incarcerato e torturato nel famigerato carcere di Via Tasso, venne trucidato dalla ferocia nazifascista il 24 marzo 1944 nell’eccidio delle Fosse Ardeatine.
Due targhe, una del XIII Municipio ed una di R.C. ne ricordano la figura in P.zza Capelvenere ad Acilia.


Nessun commento: